Dal libro "Le economie socialiste europee" di Marie Lavigne, Editori Riuniti, 1975.
La nozione di "servizio commerciale" è, da ultimo, molto sommaria: i negozi sovietici non conoscono le consegne a domicilio, le ordinazioni per telefono, la vendita per corrispondenza (tranne qualche isolato esperimento), il servizio di assistenza nei riguardi del consumatore. Del resto, quando si applica uno di questi sistemi, lo si fa di solito in modo talmente burocratico da lasciare del tutto insoddisfatto il cliente. Basterà ricordare il caso di un negozio di mobili che, dopo insistite richieste dei consumatori, decise infine di organizzare un servizio di consegne a domicilio. Ebbene, per rendere "redditizia" tale attività, il negozio impose la consegna a domicilio a tutti gli acquirenti... Così, un compratore, che abitava nel palazzo accanto e andò a comprare un cassettone in compagnia di due robusti amici, si sentì dire che avrebbe dovuto aspettare due mesi per la consegna obbligatoria a domicilio!
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le ordinazioni per telefono, la vendita per corrispondenza (tranne qualche isolato esperimento) - le ordinazioni per telefono funzionavano - biglietti aerei e ferroviari. Vendita per corrispondenza esisteva: in ogni ufficio postale del paese, da Mosca a piccoli villaggi c'era un catalogo di Posyltòrg (abbreviato Vendita per corrispondenza). Cosa c'era ora non lo ricordo, mai avevo usato il servizio. C'era invece una rete di librerie per corrispondenza - in ogni grande città. Ordinavo e ricevevo libri da Mosca (manuali delle lingue, libri in lingue stranieri), Leningrad, da Kishinёv (cucina, ricettari), da Kiev, Minsk, Kharkov (manuali di riparazione TV, prontuari tecnici (transistori, diodi, microchip, grammatica spagnola, lingua slovena, erbe medicinali) ecc. La consegna costava circa 15-20% del costo dei libri.
RispondiEliminaper rendere "redditizia"- non gli importava affatto se un servizio era redditizio o meno. C'erano alcuni servizi a deficit pianeggiato (plànovo-ubytochnye). Lo importante era di realizzare il piano di fatturato o di quantità. E per questo affabbiavano alcuni servizi e merci.
Molto interessante. Le tue informazioni sono preziose. Grazie! Piaceranno anche agli altri lettori del blog.
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